Difesa di Sesto Roscio dall'accusa di parricidio (VERSIONE cicerone)

Difesa di Sesto Roscio dall'accusa di parricidio
Autore: Cicerone

on quaero a te quare patrem suum Sex. Roscius occiderit, quaero quomodo occiderit. Quomodo occidit?

Ipsene percussit, an aliis occidendum dedit? Si ipsum occidisse arguis, Romae non fuit (nam romae pater occiditur, cum in agro Amerino esset filius). Si per alios fecisse dicis, quaero quos: servosne an liberos? Si liberos, quos homines Si ameria sunt, qui sunt ii? Cur eos non nominas? Si roma sunt, ubi eos cognoverat Roscius, qui romam moltos annos non venit neque unquam plus triduo fuit? Ubi eos convenit? "Quomodo persuasit?" "Pretium dedit". Cui dedit? Per quem dedit? Quantum dedit? Nonne his vestigiis ad caput maleficii pervenire possumus?

Non ti chiedo il perché S. Roscio abbia ucciso suo padre, ti chiedo in che modo l'abbia ucciso?

Forse che egli stesso lo uccise, o commissionò ad altri l'assassinio (lett. diede ad altri (il compito) di uccider(lo))? Se accusi (arguis) che proprio lui 'uccise, (ebbene il fatto) non avvenne a Roma - infatti, a Roma il padre viene ucciso, mentre il figlio si trovava (invece) in territorio amerino. Se affermi che fece (ciò)] per per mezzo di altri, (ebbene) ti chiedo (per mezzo di) chi: (per mezzo di) servi o (di uomini) liberi? Se (per mezzo di uomini) liberi, quali uomini? Se sono della città? di Ameria (lett. se sono ad Ameria, stato in luogo) chi sono essi? Perchè non fai i loro nomi? Se sono di Roma, quando Roscio li avrebbe (lett. li aveva) conosciuti, se egli non venne a Roma per molti anni e (quando venne) non fu mai per più di tre giorni ? Quando li avrebbe incontrati (lett. quando li incontrò)?

In che modo li li convinse?. Diede (loro) del denaro (pretium). (Ma) a chi (lo) diede? Per mezzo di chi (lo) diede? Quanto (denaro) diede? Non è forse vero che possiamo giungere al movente ed all'autore del delitto (caput maleficii) con siffatte prove ?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:25 - flow version _RPTC_G1.3