Due sogni straordinari - Versione Cicerone COTIDIE legere

Due sogni straordinari
versione latino Cicerone cotidie legere

Duo somnia, quae creberrume commemorantur a Stoicis, quis tandem potest contemnere?...

I due sogni che molto frequentemente sono ricordati dagli Stoici, chi infine potrebbe trascurarli?

Uno riguardo Simonide: qui (nesso relativo), avendo visto un cadavere sconosciuto e avendolo seppellito, (ed) avendo intenzione di imbarcarsi sulla nave, sembrò essere persuaso (oppure : avvisato) a non farlo da quello, al quale aveva dato sepoltura; se avesse navigato sarebbe morto nel naufragio, perciò Simonide ritornò, gli altri che allora si erano imbarcati morirono. In questo modo (è) tramandato l’altro sogno perfettamente chiaro: poiché due amici Arcadi facevano un viaggio insieme ed erano arrivati a Magara, l'uno alloggiò presso un albergatore, l'altro presso oste. Cenarono e andarono a dormire.

A notte già inoltrata quello dei due che dormiva presso l'ospite vide in sogno l'altro che lo pregava di recargli soccorso, perché il taverniere si apprestava a ucciderlo. In un primo momento egli balzò su, atterrito dal sogno; poi, riavutosi dallo spavento, pensò che a quell'apparizione non si dovesse dar peso, e tornò a letto. Di nuovo, allora, gli apparve in sogno l'amico, e lo pregò che, non avendogli recato aiuto quando era ancora vivo, almeno non lasciasse invendicata la sua morte; il suo cadavere era stato buttato dal taverniere su un carro, e vi era stato sparso sopra del letame; gli chiedeva di trovarsi alla porta della città all'alba, prima che il carro uscisse verso la campagna.

Emozionato da questo sogno, egli si recò di buon mattino alla porta, fermò il carrettiere, gli domandò che cosa c'era nel carro. Quello, atterrito, scappò via; il morto fu tratto fuori; il taverniere, venuto in luce il suo delitto, fu condannato a morte. Quale sogno si può considerare più profetico di questo?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:24 - flow version _RPTC_G1.3