Due storiche eclissi di luna e di Sole - Cicerone versione latino

Due storiche eclissi di luna e di Sole versione latino Cicerone

Memini, cum pater meus in Macedonia consul esset et essemus in castris, perturbari exercitum nostrum religione et metu, quod serena nocte subito cadens et plena luna defecisset....

Ricordo che, quando mio padre era console in Macedonia e ci trovavamo nell'accampamento, il nostro esercito fu turbato da un timore superstizioso, poiché improvvisamente durante una notte serena la luna piena che tramontava si era eclissata.

Allora Asinio Gallo, nostro ambasciatore, non esitò per niente ad informare il giorno dopo pubblicamente nell'accampamento che non era accaduto nessun prodigio, e che ciò era sia accaduto allora sia sarebbe sempre accaduto in tempi precisi, quando il sole si fosse trovato in una posizione tale da non poter raggiungere la luna con la sua luce e qualcosa del genere accadde anche in quella grandissima guerra che gli Ateniesi e i Lacedemoni combatterono tra di loro con grandissimo accanimento.

Il famoso Pericle, primo tra i suoi cittadini sia per l'autorità sia per l'eloquenza sia per la saggezza, quando, oscurato il sole, improvvisamente scesero le tenebre e un grandissimo timore invase l'animo degli Ateniesi, si dice che avesse insegnato ai suoi cittadini, ciò che egli stesso aveva appreso da Anassagora, che quella cosa era accaduta in un tempo preciso, quando tutta la luna si era collocata sotto il disco del sole. Dopo aver mostrato cio` discutendo e con ragionamenti, liberò il popolo dalla paura; era questa infatti allora una teoria nuova e sconosciuta, che il sole si eclissa per l'interposizione della luna, dicono che Talete Milesio, avesse compreso ciò per primo.

Dopo certamente non sfuggi al nostro Ennio che scrisse nell'anno 350 circa dopo la fondazione di Roma: Il nove di giugno la luna stette di fronte al sole e fu notte.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:52 - flow version _RPTC_G1.3