Filosofia e oratoria (Versione latino di Cicerone)

filosofia e oratoria versione latino
Cicerone libro facciamo latino percorsi

Positum sit igitur in primis, quod post magis intellegetur, sine philosophia non posse effici quem quaerimus eloquentem, non ut in ea tamen...

Sia innanzi tutto fermo questo principio, che sarà chiarito meglio più avanti, che senza filosofia non si può avere quell'oratore che noi ricerchiamo:

non nel senso che tutto dipenda dalla filosofia, ma nel senso che essa possa giovargli, com avviene della palestra per l'attore (spesso infatti le piccole cose si possono paragonare molto opportunamente alle grandi). Senza una cultura filosofica nessuno può discutere ampiamente su questioni importanti e varie. una prova, l'abbiamo anche nel Fedro di Platone, ove Socrate dice che Pericle superava tutti gli altri oratori per il fatto che era stato scolaro del filosofo naturalista Anassagora.

Da questi, a suo avviso, Pericle aveva derivato, insieme ad altre splendide e magnifiche nozioni, anche il suo stile ricco e copioso, e quella capacità, che rappresenta veramente il maggior pregio dell'eloquenza, di eccitare con la parola i diversi sentimenti dell'animo (e la stessa cosa possiamo pensare di Demostene, dalle cui lettere apprendiamo con quanta assiduità ascoltasse le lezioni di Platone). Senza una cultura filosofica non si può nemmeno distinguere il genere e la specie di ciascuna cosa, né illustrarla con definizione, né dividerla nelle sue parti, né giudicare il vero dal falso, né vedere le conclusioni o notare le contraddizioni o distinguere le ambiguità.

E che dire della natura, la cui conoscenza fornisce ampio materiale al discorso, che dire della vita, dei doveri, della virtù, dei costumi? E' possibile discorrere o intendersi sufficientemente di questi specifici argomenti, senza una profonda conoscenza di essi?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:36 - flow version _RPTC_G1.3