Filosofia guida della vita - Nuovo dalla sintassi al testo - versione latino Cicerone

Filosofia guida della vita
versione latino Cicerone traduzione libro nuovo dalla sintassi al testo

vitae philosophia dux, o virtutis indagatrix expultrixque vitiorum! quid omnino vita hominum sine te esse potuisset?...

O filosofia, guida della vita, o ricercatrice della virtù ed eliminatrice dei vizi! cosa avrebbe potuto essere la vita degli uomini nella sua totalità senza di te? Tu costruisti città, chiamasti gli uomini disuniti alla vita associata, tu li unisti dapprima con le abitazioni, poi con i matrimoni, infine con la comunanza delle lettere e delle parole, tu fosti l’inventrice delle leggi, maestra di costumi e conoscenza. In te ci rifugiamo, a te chiediamo aiuto, a te ci consegniamo tutti, completamente.

Un solo giorno vissuto bene e secondo i tuoi precetti è da preferire a un’eternità di errori. Delle risorse di chi ci serviamo più volentieri che delle tue, tu che ci hai donato la tranquillità della vita e hai eliminato il terrore della morte? E proprio la filosofia è così lontana dall’essere lodata nella stessa misura in cui rende servigi alla vita dell’uomo, al punto che, trascurata dalla maggioranza, da molti è perfino vituperata.

Qualcuno osa insultare la generatrice della vita e macchiarsi dell’assassinio di un genitore, ed essere così scelleratamente ingrato da accusarla – dovrebbe rispettarla –, benché abbia potuto apprendere di meno [senza di essa]?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:04 - flow version _RPTC_G1.3