Finalmente è convocato il senato - Cicerone versione latino Compitum

Finalmente è convocato il senato versione latino Cicerone

Serius omnino, patres conscripti, quam tempus rei publicae postulabat, aliquando tamen convocati sumus; quod flagitabam equidem cotidie,...

Anche se convocati, o Senatori, assai più tardi1 di quel che esigeva la critica situazione politica, eccoci, tuttavia, finalmente radunati.

Non passava giorno ch'io non insistessi per questa convocazione, constatando che un uomo corrotto e sfrenato stava non già progettando ma conducendo una guerra sacrilega contro gli altari e i focolari, contro le vite e i beni nostri. Stiamo qui in attesa del primo gennaio! Antonio invece non lo aspetta; sta tentando, lui, di invadere la provincia governata da quel grande e distinto magistrato che è Decimo Bruto; con la minacciosa intenzione poi, quando si fosse ben rifornito e armato, di piombare su Roma. Che stiamo dunque ad aspettare e a differire, sia pure di poco? Il primo gennaio, d'accordo, è prossimo; ma per chi non ha ancora fatto preparativo alcuno, anche quel poco è un tempo lungo.

Un giorno, o addirittura un'ora di ritardo nel provvedere, spesso è causa di grandi disastri. Quando si tratta di decisioni da prendere, non si può stare ad aspettare come per i sacrifici la scadenza fissa. Insomma se il primo gennaio cadeva il giorno stesso in cui Antonio fuggiva oppure se noi non fossimo rimasti qui con le mani in mano ad aspettare il primo gennaio oggi non ci sarebbe la guerra!

infatti forti dell'autorità del senato del consenso del popolo romano, noi avremmo già infranta l'audacia di quel pazzo. Comunque, confido che ci riescano i consoli designati, appena prenderanno possesso della carica. Si tratta di magistrati animati dalle migliori intenzioni, pieni di giudizio, concordi fra loro come raramente capita. Un'impazienza mi rode : non solo che si vinca, ma che si faccia presto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:38 - flow version _RPTC_G1.3