I grandi oratori attici - Versione latino Cicerone

I grandi oratori attici versione latino Cicerone

Sed cum in eo magnus error esset, quale esset id dicendi genus, putavi mihi suscipiendum laborem utilem studiosis, mihi quidem ipsi non necessarium....

Ora, visto che regna una grande errore su quale sia stata quel genere d'eloquenza, ho ritenuto bene di dovermi accollare un compito (che fosse) utile agli studiosi, per quanto io, per me, di certo non ne necessitassi.

Ho tradotto le più famose e nobilissime orazioni dei due, in assoluto, più produttivi oratori attici, Eschine e Demostene, l'una contro l'altra (orazione dell'uno contro l'altro). Nè le ho tradotte vestendo i panni d' interprete, bensì (quelli di) oratore, con le stesse loro (parole) ma con termini che si adattassero al nostro uso. Nel fare ciò, non ho ritenuto necessario procedere ad una puntuale traslitterazione delle parole da una lingua all'altra, bensì ne ho preservato tutta il genere e la forza:

insomma ho ritenuto che non dovessi limitarmi a "contare" le parole al lettore, quanto piuttosto a "soppesarle", volendo esprimermi così. Questa mia fatica si propone questo scopo: che i nostri uomini intendano che cosa pretendere da coloro che professano l'atticismo e a quale, per così dire, "formula oratoria (invece) di richiamarli. Ma sorgerà (l'astro di) Tucidide; infatti, c''è chi nutre grande ammirazione per la sua eloquenza. A buon ragione. Tuttavia, (l'esempio di Tucidide) non apporta alcunchè al mio oratore che cerchiamo.

Una cosa è, infatti, lraccontare le gesta narrando, altra cosa istruire o smontare un'accusa. Una cosa è mantener desta, col racconto l'attenzione di chi ascolta, altra cosa è infervorarlo. "Ma (Tucidide) parla divinamente!". Forse più di Platone?In realtà, si rende necessario al mio oratore ideale risolvere controversie forensi, con uno stile oratorio atto a persuadere.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:54 - flow version _RPTC_G1.3