I grandi uomini anche se ciechi vedono bene - VERSIONE latino Cicerone

I grandi uomini anche se ciechi vedono bene
Versione latino Cicerone (2 diverse versioni stesso titolo)

Democritus, luminibus amissis, alba scilicet discernere et atra non poterat; at vero bona mala....

Altra versione con questo titolo:

Democritus luminibus amissis alba scilicet discernere et atra non poterat, at vero bona mala, aequa iniqua, honesta turpia, utilia...

Democrito, divenuto cieco, ovviamente non poteva più distinguere il bianco dal nero: tuttavia poteva (distinguere lo stesso) il buono dal cattivo, il giusto dall'ingiusto, il morale dall'immorale, l'utile dal dannoso, il grande dal piccolo; e riusciva a vivere felice (pur) senza vedere la varietà dei colori.

Si tramanda che anche Omero era cieco: ma la sua per noi è pittura, non poesia.

Qual è la contrada, la riva marina, la località della Grecia, il tipo particolare di battaglia non dipinta in modo tale da farcelo vedere con gli occhi, lui che gli occhi non li aveva? Allo stesso modo, l'indovino Tiresia - che i poeti raffigurano come saggio - non è mai presentato nell'atto d'imprecare contro la propria cecità.

Mentre, invece, Omero fa discorrere Polifemo con un montone e (gli) fa lodare la propria cecità - infatti lo aveva dipinto rozzo e bestiale. Ma, di certo, il Ciclope non era più intelligente del suo montone.

Altra versione con questo titolo:

Democrito, una volta persa la vista, certamente non poteva più distinguere il bianco dal nero: però poteva distinguere lo stesso il buono dal cattivo, il giusto dall'ingiusto, il morale dall'immorale, l'utile dal dannoso, il grande dal piccolo; e riusciva a vivere felice senza vedere la varietà dei colori, mentre non avrebbe potuto esserlo senza la conoscenza.

Egli riteneva oltre tutto che la vista fisica disturbasse quella spirituale; e mentre gli altri spesso non vedono quello che hanno davanti, lui poteva spaziare per l'infinito, senza doversi arrestare di fronte a nessun limite. Dice la tradizione che anche Omero era cieco: ma la sua per noi è pittura, non poesia. Qual è la contrada, la riva marina, la località della Grecia, il tipo particolare di battaglia, lo schieramento di soldati, la manovra navale, il movimento d'uomini, di animali che egli non abbia dipinto in modo tale da farcelo vedere con gli occhi, lui che gli occhi non li aveva?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:31 - flow version _RPTC_G1.3