I malvagi sono schiavi - Cicerone versione latino e traduzione

I malvagi sono schiavi
versione latino Cicerone
Quid est libertas?potestas vivendi ut velis... omnes cupidos, omnes denique inprobos esse servos?

Che cos'è infatti, la libertà? La possibilità (effettiva) di vivere secondo la propria natura [lett. come tu voglia, ma in questi casi la II pers. si rende impersonale: come si voglia].

E chi, allora, vive secondo la propria natura se non colui che segue il giusto [recta, le cose], trae diletto dal dovere morale; colui il cui genere di vita è improntato a discrezione e saggezza;

colui che, per giunta, non si sottomette alle leggi in virtù del timore, ma che (al contrario) le segue e le rispetta in sommo grado perché giudica ciò essere innanzitutto cosa buona e giusta [salutare, lett. vantaggioso]; se non colui che infine nulla fa o dice se non in modo (per sè) piacevole e libero?

E se bisogna esporre con più parole che quanto detto sia così, quest'altra cosa tuttavia deve essere ammessa brevemente: che nessuno se non chi sia stato messo in una certa condizione è libero. Chi nega che tutti i servi siano bramosi, ingannevoli e malvagi?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:15 - flow version _RPTC_G1.3