Il demone di Socrate - Versione latino Cicerone Primus liber

Il demone di Socrate
Cicerone versione latino da primus libe

Hoc de Socrate accepimus quodque ab ipso in libris Socraticorum saepe dicitur: esse divinum quiddam, quod daimonion appellat, cui semper ipse paruerit numquam impellenti, saepe revocanti....

se ti serve il demone di Socrate di GRECO clicca qui

Ciò è proprio quello che ereditiamo su Socrate, e ciò che viene detto da lui stesso nei libri Socratici: (ovvero che) c'era qualcosa di divino che in greco si chiama "daimon" (demone, detto anche "demone socratico") a cui egli stesso obbediva che mai lo turbava, spesso lo dissuadeva.

Ed inoltre Socrate ([ci] chiediamo quale maestro sia migliore di questo?) a Senofonte che (lo) consultava se [doveva] seguire Ciro, dal momento che egli spiegò le cose che a lui stesso sembravano disse: "il mio consiglio è umano; ma sulle cose sia oscure sia incerte bisogna sottoporsi ad Apollo"; infatti si rivolsero a lui anche gli Ateniesi in modo ufficiale sulle cose più importanti.

Si scrisse inoltre, che quando vide un occhio bendato di Critone, suo amico intimo, gli abbia chiesto, che cosa era accaduto e che quello gli abbia risposto invece che a lui mentre percorreva a piedi un campo, un ramoscello spinto dopo che era ritornato indietro aveva tagliato il suo occhio: "infatti tu non mi hai obbedito quando ti dicevo di ritornare (lett. hai obbedito a me che ti chiamavo indietro), poiché io ho familiarità, in quanto ne sono solito, con il presagio divino". La stessa cosa anche quando Socrate fuggiva con il Pretore Lachete perchè a Delio si era combattuto sfavorevolmente, quando con lo stesso Lachete come si giunse ad ad un trivio (crocicchio di tre strade), non volle fuggire per la stessa strada ma per un'altra.

A quelli che chiedevano perché non proseguiva per la stessa strada disse che gli era stato sconsigliato dal dio; E davvero [sott. il dio era] con lui, coloro che erano fuggiti per un'altra strada, incontrarono la cavalleria dei nemici. (traduzione letterale by Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:33 - flow version _RPTC_G1.3