Il primato spetta alle imprese

Sed cum plerique arbitrentur res bellicas maiores esse quam urbanas, minuenda est haec opinio....

Ma poiché molti reputano che la maggior parte che gli affari di guerra siano più importanti di quelle della città questa opinione deve essere ridimensionata.

Molti, infatti, spesso chiedono le guerre, per avidità di gloria, e ciò avviene nelle grandi menti e nelle idee della maggioranza; tanto più se sono preparati alla vita militare e desiderosi di condurre eserciti; ma se vogliamo realmente giudicare, molte imprese urbane risultarono essere più grandi e chiare che quelle belliche.

Benché infatti Temistocle sia apprezzato giustamente e il suo nome sia più illustre di quello di Solone e Salamina sia citata come testimonianza di quella famosissima vittoria perché sia anteposta a quella decisione di Solone per la quale per primo costituì i cosiddetti aeropagiti (l'aeropago) questo non può essere considerato non meno illustre di quello (di Solone).

Quello infatti fu utile solo una volta, questo sempre sarà utile alla cittadinanza; con questo consiglio sono mantenute le leggi degli Ateniesi, con questo sono conservate le usanze degli antichi.

Ulteriore proposta di traduzione (più letterale)

Ma dato che parecchi ritengono che le imprese di guerra sono superiori rispetto a quelle cittadine, tale opinione dev'essere sminuita.

Molti infatti cercarono spesso le guerre per il desiderio di gloria, e ciò tocca di sovente ai grandi ingegni e animi, e tanto più, se sono adatti all'impresa militare e desiderosi di combattere le guerre; ma in verità se vogliamo giudicare, molte imprese urbane sono risultate maggiori e più famose di quelle belliche.

Anche se infatti temistocle sia a ragione lodato e il nome di costui sia più illustre di quello di solone e sia citata salamina come testimone della famosissima vittoria, che sia stata anteposta a questo rispetto alla saggezza di solone, grazie alla quale per la prima volta istituì l'areopago, dev'essere questo giudicato non meno insigne di quello.

Quello infatti giovò una sola volta, questo gioverà sempre alla città; grazie a tale consiglio sono mantenute intatte le leggi degli ateniesi, grazie a questo sono mantenute intatte le istituzioni degli antenati.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-05-24 12:27:32 - flow version _RPTC_G1.3