L'origine della civiltà - Cicerone

Inizio: Homines, qui sunt ex terra primitus nati, ...Fine: res publica orta est.

Gli uomini, che all'inizio nacquero dalla terra, conducendo una vita vagabonda peri boschi e per i campi, non erano uniti da vincolo alcuno di diritto o di leggi.

Poiché non avevano dimore, avevano al posto dei giacigli delle fronde, per case spelonche ed antri, erano preda di animali e di bestie (feroci) assai forti. Allora quelli che erano sfuggiti o avevano evitato di essere dilaniati dalle fiere corsero verso altri uomini, implorarono protezione e in principio con cenni (infatti ancora non conoscevano le parole) espressero la loro intenzione, poi sperimentarono i primi passi di un discorso.

Ma quando videro che neppure l'aggregazione di una folla era sicura contro le fiere, cominciarono a munire con fortificazioni villaggi e città per respingere gli assalti degli animali feroci non con le armi ma con baluardi. Alla fine, quando si diedero leggi, sorse lo Stato.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:45 - flow version _RPTC_G1.3