La congiura di Catilina - Expedite versione latino Cicerone

La congiura di Catilina versione latino Cicerone libro Expedite

Coniuraverunt contra rem publicam mali et corrupti cives, qui ducem habebant Catilinam....

Cittadini malvagi e corrotti, che avevano come comandante Catilina, congiurarono contro lo stato.

Questo, era bramoso di potere. Aveva spinto nella sua amicizia e familiarietà tutti quelli che, spinti dalla diperazione, cercavano nuove cose e quelli che, oppressi dall'atmosfera straniera, avevano dissipato il patrimonio, inoltre tutti gli uomini infelici, facinorosi, infami e audaci.

Tra i congiurati c'erano senatori e cavalieri, Specialmente Lentulo Sira, che dopo il consolato, per le usanze corrotte fu allontanato dal Senato, molti soldati sillani, che, una volta presso Fiesole furono condotti in colonie, avevano consumato le ricchezze e spinti dalla speranza di nuove razzie, desideravano la guerra.

Catilina preparate tutte le faccende e gli attentati ai consoli, incitò gli animi di quei cittadini: "Stiamo così per occupare lo stato, quando uccideremo i cittadini buoni e ricchi, a me sarà il dominio, a voi le magistrature, le province e gli onori".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:04 - flow version _RPTC_G1.3