La meraviglia del sistema planetario - Cicerone versione latino

La meraviglia del sistema planetario
versione latino Cicerone

Quam terram cum magis intuerer, «Quaeso, inquit Africanus, quousque humi defixa tua mens erit?...

Mentre puntavo maggiormente gli occhi verso terra, l’Africano disse: «Mi chiedo, fino a quando la tua mente sarà piantata a terra? Non vedi in quali spazi celesti sei giunto? Tutto, davanti a te, è armonicamente distribuito in nove cerchi, o meglio, sfere, delle quali una è Celeste, la più esterna, che abbraccia tutte le altre, ed è anche la somma divinità che racchiude e contiene le altre; al suo interno sono ancorate le eterne orbite delle stelle; ad essa ne sottostanno sette che ruotano in senso contrario a quello del cielo; tra queste una sola sfera possiede quella che sulla terra chiamano Saturnia.

Quindi c’è quello splendore propizio e favorevole al genere umano che prende il nome di Giove; poi quel globo, rosso e spaventoso per via del suo suolo, che chiamate di Marte; quindi in basso la regione pressappoco centrale è occupata dal Sole, guida, principe e governatore degli altri lumi, mente e principio regolatore dell’universo, dalla potenza così smisurata che illumina e pervade tutto con la sua luce. Da qui come compagni seguono da una parte l’orbita di Venere, dall’altra quella di Mercurio, mentre nell’ultima sfera gira la luna, illuminata dai raggi del sole. Al di sotto poi non c’è ormai nulla che non sia mortale e perituro tranne gli animi concessi al genere umano per dono degli dei, al di sopra della luna tutte le cose sono eterne.

Infatti quella che si trova al centro ed è la nona, Terra, non si muove ed è infima, [come sopra] e a lei si volgono a causa della loro gravità tutti i pesi».

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:33 - flow version _RPTC_G1.3