la morte dei vecchi è un evento naturale - Versione di Cicerone

La morte dei vecchi è un evento naturale versione latino Cicerone

Quod cuique tempus ad vivendum datur, eo debemus esse contenti. Breve enim tempus aetatis satis longum est ad bene honesteque vivendum....

Poiché ad ognuno è dato del tempo per vivere, dobbiamo essere felici di ciò. Infatti il breve tempo della vita è abbastanza lungo per vivere bene e onestamente.

Se invece sarai avanzato più oltre in età, non bisogna dolersene più di quanto i contadini si dolgono che, trascorsa la dolcezza della primavera, è giunta l'estate e l'autunno. In verità tutte le cose che accadono secondo natura devono essere annoverate fra i beni. D'altra parte, per i vecchi, cosa c'è tanto secondo natura quanto il morire? La stessa cosa, poi, se capita ai giovani, sembra accadere con l'opposizione e la resistenza della natura.

E così i giovani mi sembra che muoiano così come quando la forza della fiamma viene schiacciata dalla moltitudine dell'acqua; i vecchi, invece, (mi sembra che muoiano) così come un fuoco consumato, non ricorrendo ad alcuna forza, spontaneamente si spegne; e come le mele vengono strappate a fatica dagli alberi, se sono acerbe, e invece cadono se sono mature al punto giusto, così la forza strappa la vita ai giovani, la maturità ai vecchi.

La migliore conclusione del vivere è quando, con la mente e gli altri sensi integri, la natura stessa dissolve la sua opera che ha formato; come una nave, come un edificio, lo stesso che li ha costruiti li distrugge più facilmente, così la natura stessa, che ha ottimamente combinato quel complesso di elementi che è l'uomo, lo dissolve.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:43 - flow version _RPTC_G1.3