La speranza dell'immortalità è connaturata all'animo umano - Cicerone versione latino PER LEGERE

La speranza dell'immortalità è connaturata all'animo
umano versione latino Cicerone Libro Per Legere

Quae est melior in hominum genere natura quam eorum, qui se natos ad homines iuvandos, tutandos, conservandos, arbitrantur?...

E' fuori discussione che a prappresentate tipico di una data specie si deve prendere l'esemplare più perfetto: Nella specie umana quali esemplari possono esserci che siano più perfetti di quegli individui che si ritengono nati per soccorrere, assistere proteggere gli uomini?

Ercole è stato assunto fra gli dei: questo non sarebbe stato mai possibile se non si fosse aperta la via del cielo durante il suo soggiorno fra gli uomini. antico esempio e consacrato dall'universale culto: parlando della nostra nazione, quale può essere stato il pensiero di tanti grandi uomini che si fecero uccidere per la patria?

Volevano che il loro nome durasse quanto la loro vita? Ma mai nessuno si sacrificherebbe per la patria senza una speranza solida di immortalità. Temistocle avrebbe potuto bene rimanere lontano dalla vita pubblica e così Epaminonda e così io per non andare a cercare esempi lontani e stranieri: ma non so com'è esiste radicato nel nostro spirito come un presentimento dei secoli a venire che si determina soprattutto e si manifesta con maggiore evidenza negli ingegni più elevati e negli animi più nobili.

E davvero se non ci vosse quello chi sarebbe così pazzo da vivere continuamente nella fatica e nel pericolo?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:46 - flow version _RPTC_G1.3