Le armi cedono il passo alla toga

Cum plerique arbitrentur res bellicas maiores esse quam urbanas, minuenda est haec opinio....

Poiché parecchi ritengono che le imprese di guerra siano di maggior importanza che le opere di pace, questa opinione deve essere corretta.

Infatti, benché Temistocle sia a buon diritto glorificato e il suo nome sia più illustre di quello di Solone e venga citata Salamina a testimonianza d'una famosissima vittoria, perché sia anteposta a quella decisione di Solone, con la quale costituì per la prima volta gli Areopagiti, ciò deve essere ritenuto non meno importante di quello.

Quello infatti una sola volta giovò, questo sempre gioverà alla cittadinanza; con questa decisione vengono preservate le leggi degli Ateniesi, con questa vengono preservate le istituzioni degli antenati. E certamente Temistocle non avrebbe potuto dire niente, in cui lui aveva giovato all'Areopago, ma quello avrebbe potuto dire che Temistocle era stato aiutato da lui; infatti la guerra fu condotta per decisione di quel senato che era stato costituito da Solone. Lo stesso si può dire riguardo Pausania e Lisandro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:59 - flow version _RPTC_G1.3