L'oratoria in Grecia - Cicerone versione latino

L'oratoria in Grecia versione latino Cicerone

Sed ut intellectum est quantam vim haberet accurata et facta quodam modo oratio, tum etiam magistri dicendi multi subito exstiterunt....

Ma quando si intese quale efficacia avesse un discorso curato e in qualche modo elaborato, allora d'un tratto saltarono fuori molt i maestri di eloquenza.

Furo no allora in grande onore Gorgia di Lentini, Trasimaco di Calcedone, Protagora di Abdera, Prodico di Ceo, Ippia di Elide; e parecchi altri, nello stesso periodo, in termini senza dubbio arroganti, professavano di insegnare in qual modo la causa inferiore - così si esprime vano - potesse, grazie all'eloquenza, divenire superiore. A costoro si oppose Socrate, il quale, grazie a una sua particolare sottigliezza di ragionamento, era solito confutare le loro teorie con parole.

Alle sue fecondissime conversazioni si formarono uomini di grandissimo sapere; e si dice che allora per la prima volta venne scoperta la filosofia, non quella naturale, che era pi? antica, ma questa che ha per oggetto il bene e il male, la vita e i costumi degli uomini. " Ma giacchè questo genere di studi è estraneo al nostro argomento, rimandiamo i filosofi ad altra occasione; torniamo agli ora tori, dai quali ci siamo allontanati.

Quando quelli, che abbiamo ricordato poco fa, erano ormai vecchi, fiorì dunque Isocrate, la cui casa si aprì a tutta la Grecia quasi come una scuola e un laboratorio di eloquenza; grande oratore e perfetto maestro, sebbene gli mancasse la luce del foro, ed egli nutrisse nel chiuso della sua casa quella gloria che, a mio parere, nessuno è in seguito riu scito a conseguire.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:20 - flow version _RPTC_G1.3