L'uomo è socievole per natura - LITTERA LITTERAE - Versione cicerone

L'uomo è socievole per natura versione latino Cicerone
Versione libro Littera litterae - agina 215 n 4

Omnes animantes ad societatem nati sunt. Gradus plures sunt societatis hominum....

Tutti gli esseri viventi sono nati (per stare) in società. La società umana ha più gradi. La più grande è la società dello stesso popolo, nazione e lingua, da cui gli uomini sono soprattutto uniti.

In realtà è più profondo il legame della società dei parenti; infatti da quel (legame) immenso, la società del genere umano si restringe nell’angusto e limitato spazio della famiglia.

Infatti poiché questa natura è comune a tutti gli esseri viventi, in modo che abbiano l’istinto di procreare, la prima società consiste in questa unione, la seconda nei figli, quindi vi è una sola casa e tutte le cose comuni. Esso poi è il principio della città e quasi il semenzaio della repubblica. Seguono le unioni fraterne, dopo (quelle) dei cugini e dei cugini di secondo grado che quando ormai non possono esser contenuti in una sola casa, migrano in altre case, come in colonie.

Seguono i matrimoni e le affinità, da cui anche i parenti sono numerosi; questo propagarsi delle generazioni è l’origine degli Stati.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:56 - flow version _RPTC_G1.3