L'Utilità delle mani - JUVENTAS - Cicerone versione latino

L'Utilità delle mani
versione latino Cicerone libro Juventas

Ad pingendum, ad fingendum, ad scalpendum, ad nervorum eliciendos sonos ac tibiarum apta est manus admovendis digitis....

La mano, con il movimento delle dita, è adatta a dipingere, a modellare, a scolpire, a tirare fuori suoni dalle corde e dai flauti.

E queste cose servono per il diletto (sottinteso: dell'uomo), altre, invece, per la necessità. Utilizzando le invenzioni, abbiamo ottenuto tutte le comodità della vita: così abbiamo gli edifici, le mura, le case, i templi per vivere al riparo. Inoltre utilizziamo le mani anche per procurar(ci) la varietà e l'abbondanza del cibo. Infatti anche i campi ci forniscono molte cose che noi ci procuriamo con le mani o ovendole consumare subito o dovendole conservare perché siano consumate in seguito.

i nutriamo anche di animali, sia terrestri che acquatici che volatili, parte catturandoli, parte allevandoli.

Noi traiamo dalle profondità della terra il ferro che è necessario per coltivare i campi; noi ci procuriamo ogni materiale dagli alberi, che in parte utilizziamo per riscaldare il corpo con il fuoco, parte per cuocere il cibo, parte per costruire gli edifici.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:07 - flow version _RPTC_G1.3