Nella filosofia la discussione è costruttiva - LIBRO LAT Versione di Cicerone

Nella filosofia la discussione è costruttiva
VERSIONE LATINO Cicerone

Est enim philosophia paucis contenta iudicibus, multitudinem consulto ipsa fugiens eique ipsi et suspecta et invisa, ut, vel si quis...

Traduzione numero 1

La filosofia è paga di pochi giudici, e di proposito evita la folla; e così se ne attira a sua volta la diffidenza e l'antipatia.

Perciò se uno mira a screditare la filosofia in genere, ha la gente dalla sua : e se poi vuole attaccare la nostra scuola, quella che specialmente seguiamo, può trovare valido aiuto presso tutte le altre scuole filosofiche.

oi, ai detrattori della filosofia in generale, abbiamo risposto nel! 'Hortensius; e quello che c'era da dire in difesa dell'Accademia pensiamo di averlo esposto col dovuto impegno nei quattro libri degli Àcademica. Questo però non significa che non vogliamo critiche: anzi le critiche sono la cosa che noi desideriamo più di tutte.

Anche in grecia la filosofia non avrebbe mai occupato un posto così alto se non avessimo attinto vitalità dalle polimiche e dai dissensi dei più dotti

Traduzione numero 2

Infatti la filosofia si accontenta di pochi giudici, mentre essa si allontana volutamente dalla folla ed è da essa vista con astio e con sospetto, a tal punto che, se qualcuno volesse biasimarla nel suo complesso, potrebbe farlo con il consenso del popolo, o se tentasse di attaccare quella che noi seguiamo con particolare interesse, potrebbe avere un grande aiuto da parte delle scuole delle altre correnti filosofiche.

Ma io ho risposto ai denigratori di tutta la filosofia nell'Ortensio, penso di aver esposto abbastanza accuratamente nei quattro libri degli Accademici ciò che si doveva dire in favore dell'Accademia; tuttavia sono tanto lontano dal non volere che si scriva contro di me, che anzi lo desidero ardentemente.

Infatti nella stessa Grecia la filosofia non sarebbe mai stata in tanto onore, se non avesse tratto vigore dai contrasti e dalle dispute dei più dotti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:21 - flow version _RPTC_G1.3