Rispetto degli spartani per gli anziani - VERSIONE latino Cicerone

Rispetto degli spartani per gli anziani
versione di latino di Cicerone

Lysandrum Lacedaemonium, dicere aiunt solitum Lacedaemonem esse honestissimum domicilium senectutis: nusquam enim tantum tribuitur aetati, nusquam est senectus honoratior....

TRADUZIONE

Dicono che lo spartano Lisandro, ripetesse che Sparta era la più nobile dimora degli anziani: in nessun altro paese, infatti, si dà tanta importanza all'età, in nessun altro paese la vecchiaia riceve più onori.

Anzi, a proposito, si tramanda un episodio. Ad Atene, in occasione dei giochi, un uomo di una certa età era entrato nel teatro gremito di folla, ma i suoi concittadini non gli lasciarono il posto in nessun settore.

Quando si avvicinò agli Spartani, che, in qualità di ambasciatori, sedevano in posti riservati, si alzarono tutti, così si racconta, e lo fecero sedere tra di loro. Tutto il pubblico decretò loro un lungo applauso.

Allora uno Spartano disse che gli Ateniesi sapevano quel che era bene, ma non lo volevano fare.

oppure (altra versione)
Il rispetto degli spartani per la vecchiaia

Lisando affermava che di tutte le città della Grecia Sparta fosse il più onesto (adatto) domicilio di vecchiaia tra tutti infatti è noto che gli spartani avevano osservato e avevano riverito i vecchi.

Una volta ad Atene un uomo molto vecchio che arrivava in un teatro giù affoltato non pot' sedersi inoltre notando che nessuno gli offriva il (proprio) posto si recò dai legati degli spartani che per rango sedevano in un posto (a loro) riservato.

Allora per la verità costoro si alzarono tutti insieme ed invitarono l'anziano a sedersi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:12 - flow version _RPTC_G1.3