Servio Tullio diventa re (versione laboratorio di latino)

Servio Tullio diventa Re
versione di latino dal libro
Laboratorio di latino
laboratorio di latino pag 49 n 2
post taquinium priscum--------------iussusque est regnare

si tramanda che dopo tarquinio prisco avesse regnato per primo servio tullio contro la volontà del popolo che dicono fosse nato da una madre nobile ma schiava.

essendo educato a casa di tarquinio ed essendo ammesso al banchetto del re non rimase nascosta la scintilla dell'intelligenza che già splendeva nel ragazzo. dunque tarquinio che aveva figli molto piccoli, sembrò amare servio tanto da essere considerato dal popolo suo figlio: lo fece infatti istruire in tutte quelle arti che egli stesso aveva imparato.

non molto tempo dopo poiché i figli di anco avevano ucciso tarquinio servio cominciò a regnare non per ordine ma per volontà della popolazione. nel frattempo mentre si credeva falsamente che tarquinio fosse malato a causa di una ferita e che fosse vivo cominciò a dettare legge con un ornamento regale e godendo di molta affabilità e benevolenza liberò gli indebitati con il suo denaro.

poiché in verità i 2 figli di anco sopportavano a stento di essere privati del regno potevano e poiché avevano cominciato a chiedere ai senatori che servio tullio fosse privato del potere egli volle affidarsi alla volontà del popolo e ricevette l'ordine di regnare!!!!!

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-05-23 23:53:51 - flow version _RPTC_G1.1