Si deve anteporre l'interesse pubblico a quello privato - VERSIONE latino Cicerone
Si deve anteporre l'interesse pubblico a quello privato
Versione di latino di Cicerone
Si interest, id quod homines arbitrantur, rei publicae te, ut instituisti atque fecisti, navare operam rebusque maximis quae ad exstinguendas reliquias belli pertinent interesse, nihil videris melius neque laudabilius neque honeste facere posse, istamque operam tuam, navitatem, animum in rem publicam petitioni' praeturae anteponendam esse censeo.
Se è nell'interesse dello Stato è come tutti i cittadini ritengono è che tu continui ad agire con la stessa diligenza con cui hai cominciato ed hai agito e che tu prenda parte alle importantissime operazioni attinenti allo spegnimento degli ultimi focolai della guerra, l'impressione è che tu (lett.
tu sembri) nulla possa fare di meglio, ne in modo più lodevole né (più) confacente alla tua onorevolezza: io ritengo che codesto tuo operato, codesto tuo zelo e codesto tuo coraggio siano da anteporsi alla candidatura alla pretura.
Nè, del resto, vorrei che ti sfugga quanto prema a tutti e soprattutto a me, che da questa guerra ho ricevuto (letteralmente plurale majestatis) danno irreparabile e riconquistare finalmente la pace. Ma se, invece, tu ritieni d'aver fatto abbastanza per lo Stato (dat. vantaggio), (allora) la mia opinione è che tu debba sollecitare la tua candidatura dal momento che i comizi sono alle porte;
(ciò) a patto che questo arrivismo politico non infici la gloria che abbiamo conseguito molti galantuomini, impegnati al servizio dello Stato, hanno rinunciato per quell?anno, alla propria candidatura. Per il tuo onore ? vitale, dunque, che tu valuti ogni cosa col metro della dignità, piuttosto che con quello dell'ambizione, e che tu metta maggiore impegno nel procacciarti una perpetua gloria, piuttosto che una sollecita pretura.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?