Un maestro greco di retorica tiene una conferenza sulla tecnica militare davanti ad Annibale

Un maestro greco di retorica tiene una conferenza sulla tecnica militare davanti ad Annibale

Inizio: Cum hannibal karthagine expulsus Ephesum ad Antiochum venisset exsul proque eo.... Fine: ... quod enim ipsi experti non sunt, id docent ceteros

Quando Annibale arrivò ad Efeso, espulso da Cartagine come esule presso Antioco e davanti lui poiché il nome di Formione era di grande fama presso tutti, si narra che fu invitato dai suoi ospiti ad ascoltarlo, e poiché disse che acconsentiva, l'uomo loquace narrò per qualche ora riguardo ai compiti di un generale e sull'arte della guerra.

Allora, poiché gli altri, che lo avevano ascoltato, si erano compiaciuti vivamente, chiedevano ad Annibale cosa mai pensasse egli di quel filosofo: si dice che a questo punto il Cartaginese non molto bene nella lingua greca, ma tuttavia rispose senza impedimenti, che aveva visto spesso molti anziani deliranti, ma che non aveva mai visto nessuno delirare più di Formione.

E, per Ercole, a ragione. Mi sembra che tutti quelli che insegnano l'oratoria facciano questo: infatti pretendono di insegnare agli altri ciò di cui essi stessi non sono esperti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:39 - flow version _RPTC_G1.3