Viaggio di studio in Grecia e in Oriente

Cum venissem Athenas, sex menses cum Antiocho veteris Academiae nobilissimo et prudentissimo philosopho fui, studiumque philosophiae,...

Testo latino

Essendo io giunto ad Atene,  sono stato  sei mesi con Antioco, il più nobile e il più assennato filosofo dell’antica Accademia, ed iniziai di nuovo lo studio della filosofia, mai interrotto, praticato fin dalla prima adolescenza, e sempre accresciuto, con questo eccellente mentore e maestro.

Ad Atene, tuttavia, nel medesimo tempo, ero solito esercitarmi con diligenza presso Demetrio Siro, maestro di eloquenza anziano e non privo di fama. In seguito l’intera Asia fu da me percorsa insieme ai retori più ragguardevoli, con i quali mi esercitavo: del resto furono molto spesso con me Eschilo di Cnido e Dionigi di Magnesia.

Non soddisfatto di costoro, giunsi a Rodi, e mi unii al medesimo Molone che avevo ascoltato a Roma, un autore valido e molto accorto nell’istruire e nell’insegnare.

Egli si diede da fare per correggere me, eccessivamente sovrabbondante di una certa sfacciataggine giovanile e sfrontatezza del parlare. Così, dopo due anni, me ne tornai non solo più impratichito ma quasi trasformato.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:36 - flow version _RPTC_G1.3