Aristide e Pausania - Versione latino di Cornelio Nepote da Tandem 2

Aristide e Pausania Versione di latino di Cornelio Nepote LIBRO Tandem 2

Aristides interfuit pugnae navali apud Salamina, quae facta est prius quam poena liberaretur....

Aristide prese parte alla battaglia navale presso Salamina che fu fatta prima che egli fosse liberato dalla punizione.

Il medesimo fu pretore degli Ateniesi nella battaglia presso Platea, in cui Mardonio fu messo in fuga e l'esercito dei barbari sbaragliato. Nessuna impresa di costui fu più illustre di questa fatta nell'arte bellica che il ricordo di questo dominio, ma in verità furono fatte molte imprese di giustizia, di uguaglianza e di onestà, per prima cosa per la sua moderazione, accadde che, poiché si trovava nella flotta in comune della Grecia insieme a Pausania, sotto il cui comando Mardonio era stato messo in fuga, il comando supremo navale passasse dai Lacedemoni agli Ateniesi : certamente prima di quel tempo gli Spartani erano comandanti per terra e per mare.

D'altra parte, in quel tempo, per l'intemperanza di Pausania e la giustizia di Aristide accadde che tutte le città della Grecia si unissero in alleanza con gli Ateniesi e che scegliessero per loro questi comandanti contro i barbari.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:46:16 - flow version _RPTC_G1.3