Attività politica e letteraria di Catone (Comprende e tradurre versione latino)

Attività politica e letteraria di Catone
Autore: Cornelio Nepote Comprendere e tradurre

Cato edilis plebi factus est cum C. Helvio. Consulatum gessit cum L. Valerio Flacco, sorte provinciam nactus Hispaniam citeriorem, exque ea triumphum deportavit....

Catone fu eletto edile della plebe insieme a Gaio Elvio. Esercitò il consolato insieme con L. Valerio Flacco; ottenne in sorte la provincia della Spagna Citeriore e da lì riportò un trionfo.

. E poiché si tratteneva colà troppo a lungo, P. Cornelio Africano, console, voleva cacciarlo dalla provincia e subentrargli lui stesso; ma non poté ottenere questo per mezzo del senato. Per la qual cosa adirato col senato, terminato il consolato, rimase nella città come privato cittadino.

Catone, fatto censore insieme con lo stesso Flacco - esercitò con severità questo suo mandato. Fin dalla giovinezza compose orazioni. Da vecchio cominciò a scrivere opere storiche, di queste ci sono sette libri. Il primo contiene le imprese dei re del popolo romano, il secondo e il terzo da dove ogni città italica abbia avuto origine: pare che sia questa la ragione per cui Catone abbia chiamato tutti i libri "Origini". Nel quarto c'è la prima guerra punica, nel quinto la seconda.

E allo stesso modo continuò a trattare le rimanenti guerre fino alla pretura di Servio. Galba, che depredò i Lusitani: e di queste guerre non nominò i condottieri. Negli stessi libri espose quei fatti che in Italia erano o sembravano degni di ammirazione.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:44 - flow version _RPTC_G1.3