Brillante esordio in guerra di Datame (Versione latino Nepote)

Brillante esordio in guerra di Datame
Autore: Cornelio Nepote

DATAMES, patre Camisare, natione Care, matre Scythissa natus, primum militum in numero fuit apud Artaxerxen eorum, qui regiam tuebantur....

Datame, figlio di Camisare, di stirpe caria, e di Scitissa, in un primo tempo fu tra i soldati che difendevano la reggia di Artaserse.

Suo padre Camisare, giacchè si era mostrato forte e coraggioso in battaglia e in molte circostanze fedele al re, ebbe il governo di quella parte della Cilicia, che abitano i Leucosiri, vicina alla Cappadocia, Datame, adempiendo il servizio militare, mostrò le sue qualità per la prima volta nella guerra che il re mosse contro i Cadusii.

Infatti qui, uccise molte migliaia dei soldati del re, la sua opera fu di grande importanza. Perciò, giacchè Camisare in quella battaglia morì, gli venne affidata la provincia del padre. Si dimostrò in seguito di pari valore, quando Autofrodate per ordine del re attaccò quelli che avevano tradito:

grazie al suo intervento i nemici che già erano entrati nell'accampamento, furono sconfitti e il resto dell'esercito del re fu salvato; così cominciò ad avere comandi di maggiore importanza.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:28 - flow version _RPTC_G1.3