Giovinezza di Attico - Il tantucci laboratorio versione latino Cornelio Nepote

Giovinezza di Attico
versione latino Cornelio Nepote
traduzione libro Il tantucci laboratorio 2

Pater Pomponii Attĭci mature decessit. Ipse adulescentŭlus propter adfinitatem P. Sulpicii, qui tribunus plebi interfectus est, non expers fuit illius periculi....

Tito Pomponio Attico, nato da un'antichissima famiglia Romana, conservò sempre la dignità equestre ereditata dagli antenati.

Ebbe un padre scrupoloso e benevolo, soprattutto dedito allo studio delle lettere. Costui, poiché amava le lettere, istruì il figlio in tutte le dottrine in cui l'età giovanile deve essere educata.

Nel fanciullo, oltre all'attitudine ad imparare, c'era una grande soavità di parola così che non solo apprendeva velocemente le cose che gli erano insegnate, ma le esponeva anche in modo eccellente. Per questo durante l'infanzia appariva particolare tra i coetanei e si distingueva più dei suoi condiscepoli nobili.

Perciò incitava tutti con la sua diligenza, tra i quali ci furono Lucio Torquato, il figlio Caio Mario, Marco Cicerone, che conquistò a tal punto con i suoi modi che nessuno fu più caro a loro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:47 - flow version _RPTC_G1.3