La fuga in Siria (Versione latino Nepote)

La fuga in Siria
Autore: Cornelio Nepote MODULI DI LIBER

Cum in apparando acerrime esset occupatus, Carthaginienses bellum cum Romanis composuerunt....

Mentre egli attendeva febbrilmente ai preparativi, i Cartaginesi fecero pace con i Romani.

Nondimeno egli rimase anche dopo a capo dell'esercito e guerreggiò in Africa [così il fratello Magone] fino al consolato di P. Sulpicio e C. Aurelio. Ora durante la loro magistratura, vennero a Roma ambasciatori cartaginesi per ringraziare il senato ed il popolo romano per aver fatto la pace con loro e per donare quindi loro una corona d'oro e per chiedere nello stesso tempo che i loro ostaggi stessero a Fregelle e fossero restituiti i prigionieri. A questi dopo delibera del senato fu risposto: il loro dono era gradito ed accetto; gli ostaggi sarebbero stati nel luogo che chiedevano; i prigionieri non li avrebbero restituiti, perché tenevano ancora nell'esercito con i pieni poteri Annibale, il promotore della guerra, nemico mortale del popolo romano e insieme con lui il fratello Magone.

Conosciuta questa risposta, i Cartaginesi richiamarono in patria Annibale e Magone. Come vi fu tornato, fu fatto re, ventidue anni dopo che era stato fatto generale dell'esercito; infatti come a Roma i consoli, così a Cartagine ogni anno venivano eletti due re con durata annuale. In questa magistratura Annibale mostrò lo stesso zelo che aveva mostrato nella guerra. Infatti con nuove imposte riuscì ad ottenere non solo che ci fosse il denaro da pagare ai Romani secondo i patti, ma anche che ne avanzasse da versare nell'erario.

Poi un anno dopo, sotto il consolato di M. Claudio e di Lucio Furio, vennero da Roma ambasciatori a Cartagine. Annibale, pensando che questi erano stati mandati per reclamare la sua persona, prima che essi fossero ascoltati in senato, si imbarcò di nascosto e fuggì in Siria presso Antioco. Risaputo il fatto, i Cartaginesi spedirono due navi per acciuffarlo, se potessero raggiungerlo; confiscarono i suoi beni, abbatterono la casa dalle fondamenta, lo misero al bando.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:48 - flow version _RPTC_G1.3