Milziade abbandona la conquista di Paro (littera e lexis VERSIONE)

Milziade abbandona la conquista di Paro
Autore: Cornelio Nepote Nova lexis / Littera litterae
LATINO:

Parum insulam cum oratione reconciliare non posset, copiis et navibus eductis, urbem operibus clausit omnique commeatu privavit, dein vineis ac testudinibus constitutis propius muros accessit....

Non potendo convincere con una orazione l'isola di Paro, condotte fuori le truppe e le flotte, cinse con opere (d'assedio)

la città e la privò di ogni approvvigionamento, poi piazzate vigne e testuggini si accostò alle mura. Quando stava per impadronirsi della città, lontano sul continente, che si vedeva dall'isola, di notte prese fuoco.

Essendo viste le fiamme dagli assediati e dagli oppugnatori, a entrambi venne in mente che fosse il segnale dato dalle flotte del re. Quindi i Pari furono distolti dalla resa e Milziade, temendo che si avvicinasse la flotta del re, incendiate le opere che aveva predisposto, con le stesse navi con cui era partito, tornò ad Atene con grande disappunto dei suoi cittadini.

Accusato, quindi, di tradimento, perché potendo espugnare Paro, corrotto dal re, andò via (lasciando le opere incompiute) con le opere incompiute.

--------------

Essendo stato fatte uscire le truppe dalle navi, poiché non riusciva a pacificare l'isola di Paro a parole, munì la città di fortificazioni, la privò di tutti i viveri, fissato le vigne e le testuggini, si avvicinò ancora di più alle mura.


Essendo sul punto di invadere la città, da lontano sull'entroterra, di notte venne incendiato il bosco, che si intravedeva dall'isola.


A ciascuno venne in mente che il segnale di guerra era stato dato dai marinai del re.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:35 - flow version _RPTC_G1.3