Milziade è nominato capo della spedizione in Chersoneso (Versione latino Nepote)

Milziade è nominato capo della spedizione in Chersoneso
Autore: Cornelio Nepote

Milziades, Cimonis filius, Atheniensis, cum et antiquitate generis et gloria maiorum et sua modestia unus omnium maxime floreret eaque...

Milziade, figlio di Cimone, Ateniese, quando si segnalava moltissimo, unico fra tutti per antichità della stirpe, per gloria degli antenati e per la sua moderazione, ed era ormai in quella età in cui non solo ormai i suoi concittadini potevano sperare bene di lui, ma anche confidare che egli sarebbe stato tale e quale poterono giudicare dopo averlo conosciuto, avvenne che gli Ateniesi vollero inviare coloni nel Chersoneso.

Poichè era grande il numero di questo gruppo di coloni e poiché molti domandavano di fare parte di quella spedizione, furono mandati a Delfi uomini scelti fra questi per consultare Apollo su quale capo dovessero preferire.

Infatti allora occupavano quelle regioni i Traci contro i quali si doveva combattere con le armi. A coloro che la interrogavano la Pizia ordinò che prendessero come comandante Milziade: se l'avessero fatto l'impresa sarebbe stata fortunata.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:37 - flow version _RPTC_G1.3