Timoleonte difende fino all'ultimo la libertà di parola - Il tantucci laboratorio versione latino Cornelio Nepote

Timoleonte difende fino all'ultimo la libertà di parola versione latino Cornelio Nepote traduzione libro il tantucci laboratorio di latino

Timoleon, cum aetate iam provectus esset, sine ullo morbo lumina oculorum amisit....

Timoleonte, essendo ormai anziano, senza alcuna malattia perse la vista. Sopportò tale sciagura così moderatamente che nessuno lo sentì che si lamentava né partecipò meno alle faccende private e pubbliche.

Inoltre dalla sua bocca non uscì mai niente di arrogante né borioso. Il quale, quando udiva che venivano celebrate le sue lodi, non disse mai altro se non che in quella circostanza ringraziava sommamente gli dei. Diceva, infatti, che nessuna delle cose umane poteva essere compiuta senza la volontà degli dei. Per la sua onestà accadde che tutta la Sicilia ritenesse giorno di festa il giorno della sua nascita.

Un giorno un tale Lafistio, uomo sfacciato ed ingrato, volle imporre a costui l'impegno di comparire in giudizio. Essendo accorsi parecchi, che tentavano di reprimere con la forza (=con le mani) l'insolenza dell'uomo, Timoleonte pregò tutti di non farlo. Disse infatti di avere affrontato grandissime fatiche ed estremi pericoli affinché ciò fosse possibile per chiunque; disse, infatti, che questo è il bello della libertà, se a tutti è possibile ricorrere alle leggi in ciò che ciascuno vuole.

Lo stesso, poiché un tale, di nome Demeneto, aveva iniziato a screditare le sue imprese durante l'assemblea del popolo e inveiva alcune cose contro Timoleonte, disse che aveva sempre chiesto ciò agli dei, che restituissero ai Siracusani una libertà tale nella quale fosse lecito a chiunque di parlare impunemente di chiunque volesse.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:50 - flow version _RPTC_G1.3