Una scelta super partes - Cornelio Nepote libro Sistema latino

Una scelta super partes
Versione di latino di Cornelio Nepote
LIBRO Sistema latino antologia

versione Numero 153 Pagina 139
Testo latino

Incidit Caesarianum civile bellum cum haberet annos circiter sexaginta. Usus est aetatis vacatione neque se quoquam movit ex urbe....

Traduzione

Scoppiò la guerra civile dei Cesariani quando Attico aveva sessant'anni. Si servì dell'esenzione della vita e non si mosse dalla città verso nessun luogo.

Diede tutto il suo patrimonio ai suoi amici, diretti da Pompeo, che avevano bisogno, non offese lo stesso Pompeo, suo parente. da questo non ebbe alcun favore, come altri che grazie a lui avevano accumulato valori o ricchezze: di cui una parte (di quest ultimi) si diresse molto malvolentieri verso l'accampamento, l'altra parte era rimasta nella patria con sua grande indignazione.

Il calmo agire di Attico fu grato a Cesare. che vittorioso, ordinò ai cittadini privati il denaro per le lettere, e questo non solo non fu molesto ma anche lasciò uscire dall'accampamento di Pompeo il figlio di sua sorella e Cicerone. Così con il nuovo stile di vita tentò nuovi pericoli.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:41 - flow version _RPTC_G1.3