I soldati di Alessandro vogliono rimanere con il proprio Re - VERSIONE Curzio Rufo

Il latino di base pagina 587
Alexander, cum Susa pervenisset, seniores milites domum remittere volebat atque secum in Asia retinere duodecim milia peditum et duo milia equitum, quod se modico exercitu.

Asiam tenere posse existimabat; multis enim locis praesidia disposuerat urbesque nuper conditas colonis repleverat. Sed milites, postquam cognitum est alios remitti domum, alios retineri, timentes ne regem suum relinquerent, omnes ante regiam convenerunt atque clamaverunt neminem in patriam rediturun sed omnes in Asia cum rege mansuros.

Qua re commotus, Alexander sententiam suam mutavit atque milites infirmissimos tantum domum remisit. Alessandro, dopo esser arrivato a Susa voleva lasciare a casa i soldati più vecchii e mantenere con sè dodicimila fanti e duemila cavalieri, cosa che per lui era un modico esercito. Pensava di poter raggiungere l'Asia; aveva disposto dei presidi in molti luoghii e aveva formito di colonie le città fondate. Ma i soldati, dopo che si riseppe che alcuni erano stati lasciati in patria e che altri erano stati mantenuti (in guerra), essemdo preoccupati che il loro re non fosse abbandonato, si riunirono tutti davanti alla città e acclamarono che nessuno avrebbe fatto ritorno in patria ma che tutti sarebbero rimasti in Asia con il proprio re. Commosso dalla qual cosa, Alessandro cambiò la sua decisione e lasciò a casa solo i soldati più deboli.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:45 - flow version _RPTC_G1.3