Orgogliose risposte di Alessandro Magno - versione latino Curzio Rufo

Versione da Primus liber vol. c pag. 219 n. 7
Ingrata oratio regi fuit; itaque, ut finem dicendi fecit, "Et ego", inquit, "pecuniam quam gloriam mallem, si Parmenio essem.

Nunc Alexander de paupertate securus sum, et me non mercatorem memini esse, sed regem. Nihil quidem habeo venale, sed fortunam meam utique non vendo. Captivos si placet reddi, honestius dono dabimus, quam pretio remittemus. " Introductis deinde legatis, ad hunc modum respondit: "Nuntiate Dareo me, quae fecerim clementer et liberaliter, non amicitiae eius tribuisse, sed naturae meae. Bellum cum captivis et feminis gerere non soleo: armatus sit oportet, quem oderim. Quodsi saltem pacem bona fide peteret, deliberarem forsitan an darem; verum enimvero, cum modo milites meos litteris ad proditionem, modo amicos ad perniciem meam pecunia sollicitet, ad internecionem mihi persequendus est, non ut iustus hostis, sed ut percussor veneficus.


L'orazione fu sgradita al re; pertanto, appena Parmenione finì di parlare, disse: “Anche io, se fossi Parmenione, preferirei il denaro alla gloria: ora, poiché sono Alessandro, non mi curo della povertà e ricordo di essere non un mercante, ma un re. Certamente non ho nulla da vendere, ma in ogni caso non vendo la mia fortuna. Se sembra opportuno restituire i prigionieri, li renderemo più dignitosamente come dono che in cambio di denaro”. Quindi, reintrodotti i messi, rispose in questo modo: “Riferite a Dario che ciò che ho fatto, con clemenza e moderazione, è stato dovuto non alla sua amicizia, ma alla mia natura.

Non sono abituato condurre la guerra con i prigionieri e le donne: colui che io odio è necessario che sia in armi. Che se almeno chiedesse la pace in buona fede, rifletterei forse se concedergliela; ma in verità, poiché ora esorta con lettere i miei soldati al tradimento, ora con denaro i miei amici al mio assassinio, devo ottenere la sua rovina, non come leale nemico, ma come sicario velenoso.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:47 - flow version _RPTC_G1.3