Un segno divino ammonisce Alessandro durante l'assedio di Gaza- Versione latino di Curzio Rufo da Corso di lingua latina per il biennio

Un segno divino ammonisce Alessandro durante l'assedio di Gaza
Versione di latino di Curzio Rufo
LIBRO Corso di lingua latina per il biennio
Testo latino

Alexander, omnium rerum quae apud hostem gererentur ignarus, urbem Gazam obsidebat.

Traduzione

Alessandro, ignaro di tutte le azioni che venivan eventualmente compiute presso il nemico, assediava la città di Gaza.

A capo della città vi era Beti, di grande fiducia nei confronti del suo re, e costui proteggeva con una piccola truppa di guardia un lungo tratto di mura. Alessandro ordinò che le mura fossero circondate con soldati, e, sorto il sole, prima di muovere l'esercito, supplicando l'aiuto degli dei, eseguiva un rito sacrificale secondo il costume della propria patria: per caso un corvo, passando in volo, lasciò cadere all'improvviso una zolla di terra, che recava tra gli artigli, ed essa precipitò sul capo del sovrano, mentre il medesimo volatile s'appollaiò su una torre vicina.

La torre era stata cosparsa di bitume e zolfo, sulla quale, incastrandosi le sue ali, il corvo, per quanto si sforzasse (lett: participio perfetto) invano d'alzarsi in volo, fu catturato dagli astanti.

Il sovrano desiderò consultare un indovino (lett: plurale) riguardo a questo fatto. Quello replicò che con quel presagio si pronosticava senz'altro la conquista della città, ma che v'era il pericolo che il re ricevesse ferita. Dunque l'ammonì a non intraprendere alcunchè, quel giorno. Egli, quantunque mal tollerasse che una sola città gl'impedisse di fare ingresso, sicuro, in Egitto, tuttavia ubbidì al vate, e diede il segnale della ritirata.

Copyright © 2007-2021 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2021 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2021-02-17 12:08:45 - flow version _RPTC_G1.1