Antiche Storie - Versione Latino Eutropio tradotta

Antiche storie Eutropio
Versione latino libro Romanorum Cultus
(lingua, storia e civilta' di roma) p. 11 n. 8

Nono anno post reges exactos, cum gener Tarquinii ut iniuram soceri vindicaret ingentem collegisset exercitum, Romae nova dignitas creata est, quae dictatura appellatur, maior quam consulatus.

Durante il nono anno dapo la cacciata dei re, dato che il genero di Tarquinio aveva radunato un ingente esercito per vendicare l'oltraggio subito dal suocero, a Roma fu creata una nuova carica, che venne chiamata dittatura, di maggior rilievo del consolato.


Nello stesso anno fu eletto anche il comandante della cavalleria, che obbedisse al dittatore. Il primo dittatore di Roma fu Tito Larcio, mentre il primo comandante della cavalleria (fu) Spurio Cassio.

del diciottesimo anno dopo che i re erano stati cacciati, dopo la cacciata dei re: Q. Marcio, condottiero romano che aveva espugnato Corioli, città volsca (fu) esiliato da Roma e riparò presso gli stessi Volsci, e fornì aiuto contro i Romani, (perché) rabbioso.


Sconfisse spesso i Romani, giunse fino alla quinta pietra miliare; con l'intenzione, addirittura avrebbe cinto d'assedio la propria città patria aveva rimandato indietro gli ambasciatori che chiedevano la pace se sua madre Veturia e sua moglie Volumnia non fossero giunte, da Roma, per lui a lui, verso di lui: (Marcio), vinto dalle loro lacrime e dai loro scongiuri, smobilitò l'esercito.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-21 10:15:44 - flow version _RPTC_G1.1