Franca risposta di un tarentino a Pirro - Versione latino

Trentini, cum eis a Romanis bellum indictum esset, arbitrati se suis viribus Romanorum impetum sustinere non posse, auxilium a Pyrrho, Epiri rege, petiverunt, qui in Italiam cum ingenti exercitu venit.

Cum autem bellum diutius traheretur, alienatio magna hominum a rege esse coepit. Olim, cum in convivio inter pocula iuvenes quidam Pyrrho maledixissent, adfirmantes eum in Italiam venisse non ut Talento auxilium erret, sed ut sibi regi delata essent, unum ex iuvenibus arcessivit atque interrogavit quid in convivio dixissent. Ille libera contumacia usus est et respondit: ”Multa” inquit “contumeliosa de te, rex, diximus, sed inter pocula et vinum iocabamur, et contumelias etiam maiores dixissemus, nisi vinum defecisset”. Tam libera et faceta verba admiratus est Pyrrhus et iuvenes impunitos dimisit.
I Tarentini, essendo stata dichiarata guerra a loro dai Romani, avendo creduto che loro con le proprie forze non potessero sostenere l’impeto dei Romani, chiesero aiuto a Pirro, re dell’Epiro, che giunse in Italia con un grande esercito. Essendosi trascinata la guerra più a lungo, cominciò ad esserci da parte del re un grande abbandono di uomini. Una volta, avendo i giovani detto male di Pirro nel banchetto tra i bicchieri affermando che lui fosse giuno in Italia non per portare aiuto a Taranto.


ma per procurare a loro una tirannia, supplicarono e implorarono gli dei affinché punissero la perfidia del re. Questa essendo stata cancellata al re, chiamò uno tra i giovani e chiese che cosa fosse stato detto nel banchetto. Quello si servì della libera fierezza e rispose: “molte cose ingiuriose” disse” su di te, o re, abbiamo detto, ma scherzavamo tra i bicchieri e il vino, e avremmo detto ingiurie anche maggiori, se non fosse venuto a mancare il vino”. Pirro ammirò così grandi libere e spiritoseparole e lasciò andare i giovani impuniti.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-21 10:15:26 - flow version _RPTC_G1.1