I sette Re di Roma - Floro (versione latino)

I sette re di Roma versione di latino di Floro

Haec est prima aetas populi Romani et quasi infantia, quam habuit sub regibus septem, tam variis ingenio, ut rei publicae ratio et utilitas postulabat....

Traduzione

Questa è la prima età del popolo romano in un certo modo l' infanzia, che ebbe sotto sette re, cosi` diversi di carattere, come esigeva la condizione e l'utilita` dello stato.

Infatti che cosa, era più ardente di Romolo? Il compito di tale re fu di invadere il regno. Chi fu piu` religioso di Numa? Cosi` la situazione richiese che il popolo feroce fosse mitigato dal sacro timore degli dei. Che dire? E il famoso inventore del servizio militare Tullio?

Quanto necessario per uomini bellicosi onde affilare il valore con la ragione. E il costruttore Anco per estendere la citta` con una colonia, congiungerla con un ponte, proteggerla con un muro?

Ormai veramente gli ornamenti e le decorazioni di Tarquinio quanta dignita` dall'apparenza stessa aggiunsero al popolo piu` ragguardevole.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-01-13 14:40:15 - flow version _RPTC_G1.2