La fine di Antonio e Cleopatra (Versione latino Eutropio)

La fine di Antonio e Cleopatra
versione latino Eutropio Tirocinium
Laboratorio 2 pag. 176 N° 60

Antonius quoque ingens bellum civile commovit cogente uxore Cleopatra, regina Aegypti, dum cupiditate muliebri optat etiam in urbe regnare.

Antonio pure provocò una grande guerra civile, istigato dalla moglie Cleopatra, regina dEgitto, poiché per ambizione femminile bramava regnare anche a Roma.

Fu vinto da Augusto in una battaglia navale molto celebre, presso Azio, luogo dellEpiro, donde fuggì in Egitto e disperando di ogni cosa poiché tutti passavano ad Augusto, di sua mano si uccise.

Cleopatra si fece mordere da un aspide e fu uccisa dal veleno di quello. L'Egitto da Ottaviano Augusto fu aggregato all'impero romano e ne fu posto a capo C.

Cornelio Gallo. L'Egitto ebbe costui come primo giudice romano. Così finite le guerre in tutto il mondo Ottaviano Augusto tornò a Roma dodici anni dopo che era stato fatto console. Da allora per quarantaquattro anni governò lo stato da solo.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-21 10:15:44 - flow version _RPTC_G1.1