L'imperatore Adriano (Versione latino Eutropio)

L'imperatore Adriano versione latinoEutropio
traduzione libro Scriptoris Animus pagina 778 Numero 41

Defuncto Traiano Aelius Hadrianus creatus est princeps, sine aliqua quidem voluntate Traiani, sed operam dante Plotina, Traiani uxore; nam...

DefuntoTraiano fu eletto principe Elio Adriano, pur senza alcuna volontà di Traiano, ma per gli intrighi di Plotina, moglie di Traiano; poiché Traiano vivo non aveva voluto adottare lui sebbene figlio di sua cugina.

Nacque anch'egli a Italica in Ispagna. Il quale invidiando la gloria di Traiano tosto abbandonò le tre province, che Traiano aveva aggiunto, e richiamò gli eserciti dall'Assiria, dalla Mesopotamia, dall'Armenia e volle che confine dell'impero fosse l'Eufrate. Gli amici (lo) distolsero dal fare lo stesso tentativo in Dacia, affinché molti cittadini Romani non fossero consegnati ai barbari, perché Traiano, vinta la Dacia, da tutto il mondo Romano aveva trasportato colà un immenso numero d'uomini per (coltivare) i campi e abitare le città.

Infatti la Dacia per le continue guerre di Decibalo era stata vuotata di soldati. Tuttavia ebbe pace in tutto il tempo del suo impero, una volta soltanto combattè per mezzo di un governatore. Fece il giro del mondo Romano; fece molte costruzioni. Fu eloquentissimo in lingua Latina, eruditissimo nel Greco. Non ebbe gran fama di clemenza, diligentissimo però quanto all'erario e alla disciplina dei soldati.

Morì in Campania, più che sessagenario, dopo ventun anno, dieci mesi, ventinove giorni d'impero. Il senato non volle tributargli gli onori divini, tuttavia alfine (li) ottenne allorchè il successore di lui T. Aurelio Antonino Fulvio sollecitò la cosa ardentemente, sebbene tutti i senatori resistessero a viso aperto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:39 - flow version _RPTC_G1.3