Prime istituzioni repubblicane - Eutropio

Prime istituzioni repubblicane Eutropio
Nova Lexis 1 Modulo ad pag. 376 N° 10

Prima frase: Sexto decimo anno post reges exactos seditionem populus... Ultima frase: ...Atque hic secundus post Tarquinius fuit, qui copias duxit contra patriam suam.

Il 16° anno dopo la ribellione, il popolo di Roma elesse i re (che erano stati) scacciati, poiché era oppresso dal senato e dai consoli.

Dunque questo istituì i tribuni della peble per sè, come se (fossero) giudici e difensori, affinché potesse essere protetto di fronte ai consoli e il senato. L'anno seguente i Volsci rinnovarono la guerra contro i Romani, furono vinti in battaglia, e persero la città di Corioli che consideravano la migliore.

Il 18° anno dopo che i re erano stati allontanati, fu espulso dalla cittò Q. Marcio Coroliano, comandante romano, che aveva occupato Corioli, città dei Volsci. Egli si recò dagli stessi Volsci e ricevette aiuto contro i Romani.

Spesso vinse i Romani, e avanzò fino a 5 miglia verso la città; allora per combattere ripudiò la sua patria e i legati, che imploravano la pace. Invece la moglie Vittoria e la madre Veturia giunsero dalla città a lui: e vinto dal pianto e dalla supplica di queste, ritirò l'esercito. E dopo Tarquinio fu questo il secondo che condusse le truppe contro la sua patria.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-21 10:16:02 - flow version _RPTC_G1.1