Ritratto di Giuliano l'Apostata - Eutropio

Ritratto di Giuliano l'Apostata
Eutropio Moduli di Lingua Latina

Traditur Iulianus, rerum potitus, ingenti apparatu Parthis intuisse bellum, cui expeditioni ego quoque interfui.

Si tramanda che Giuliano, impossessatosi del potere, portò la guerra ai Parti con uno straordinario apparato militare, spedizione alla quale presi parte anch' io.

Accettò la resa di alcune città e villaggi dei Persiani o li prese con la forza, e dopo aver devastato l’Assiria per un certo periodo ebbe stabile accampamento presso Ctesifonte. E ritornando vincitore, mentre si immischiò in battaglie alquanto imprudentemente, fu ucciso da una mano nemica sei giorni prima delle calende di lugli, dopo 7 anni di impero, a e trentadue anni di età e fu annoverato tra gli Dei, uomo eccellente e che avrebbe governato in maniera notevole lo stato, se gli fosse stato concesso dal destino.

Erudito innanzi tutto nelle arti liberali, alquanto esperto nella letteratura Greca, e a tal punto, che la cultura latina in nessun modo stava alla pari con la cultura greca, Di straordinaria e agevole eloquenza, di tenacissima memoria, più simile ad un filosofo in alcune cose.

Generoso verso gli amici, ma meno diligente di quanto avrebbe dovuto addirsi a cotanto principe. Di fatto ci furono alcuni, che arrecarono offese alla sua gloria. Giustissimo verso i provinciali e repressore delle imposte, fin dove fosse possibile. Gli interessò molto essere socievole verso tutti, avendo scarsa cura dell’erario, desideroso di gloria e per essa di animo perlopiù smodato, persecutore della religione cristiana, ciò nonostante in modo da astenersi dal sangue fu assai simile a Marco Antonino, che desiderava imitare.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-21 10:16:20 - flow version _RPTC_G1.1