Il lupo e la volpe - Fedro versione latino Maiorum lingua

Il lupo e la volpe Versione di latino di Fedro LIBRO Maiorum lingua

Testo latino: Vulpes casu in puteum cecidit. venit lupus et vulpem videns ex ea quaesivit: " Quid facis illic, amica?" Callida respondit: " Amice bone, hic habeo multos pisces et bonos....

Traduzione: Un lupo, poiché nella stagione estiva aveva raccolto molto bottino nella tana, viveva in inverno nell'abbondanza di cibo con animo tranquillo.

Una volpe, animale di astuto ingegno, avida di cibo, venne alla sua tana, finse una gran dolore e esclamò con subdole parole: " O lupo, come stai? non ti ho visto per tutto il mese, sono molto preoccupata per la tua salute". Ma il lupo, che conosceva l'invidia della volpe, con subdole parole biasimava la sua perfidia : " Vattene, bestia cattiva, infatti porti il pretesto della salute, ma in realtà vuoi afferrare con la menzogna e l'inganno il mio cibo". La volpe, piena d'ira, si allontanò e preparò la sua vendetta.

Infatti si avvicinò ad un pastore di pecore e disse : " se sarai grato e memore del mio beneficio, oggi ti consegnerò un nemico del tuo gregge". Il pastore felice promise all'animale grandi premi.

Allora la volpe condusse alla spelonca del lupo il pastore, che uccise con l'asta il lupo e consegnò alla volpe i beni di questo. Poco dopo la volpe si imbattè nei cacciatori e fu afferrata e uccisa dai cani. Mentre esalava il respiro, disse: " Pago con una morte tremenda la giusta pena di una terribile scelleratezza".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:47:15 - flow version _RPTC_G1.3