Il re e il falso medico - Versione latino Fedro

(inizio) : Olim sator imperitus, inopia coactus, in novam urbem migravit ubi, ignotus omnibus, sub alieno nomine medicinam execere incepit;...

Una volta un calzolaio, incapace del suo mestiere, andò in una città lontana dove, sconosciuto a tutti, sotto falso nome cominciò ad esercitare la medicina, così per la stolta credulità del popolo, si procacciò grandi ricchezze e grande fama in breve con la vendita di false medicine.

Ma una volta il re della città, affetto da una grave malattia, lo mandò a chiamare e gli chiese un antidoto. All'antidoto da lui portato mescolò l'acqua, simile ad un veleno; allora offrì al ciarlatano il calice e disse: bevi prima tu e mostrami la forza dell'antidoto e la veridicità della tua arte. Allora quello in verità, impaurito dal timore (di morire) della morte, spiattellò tutta la verità.

Il re, dopo che riprese la salute grazie alla cura di un medico vero, convocò in asseblea il popolo e proncunciò siffattte parole: ecco ho smascherato l'imprudente ciarlatano.

Questo non è un medico ma un calzolaio completamente inesperto. Cittadini poiché lo conoscete fate in modo che questo non metta più piede in città, voi tuttavia lo avete scelto per fare di testa vostra!

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:47:11 - flow version _RPTC_G1.3