L'occhio del padrone - Versione latino Fedro

IN REBUS SUIS, UT PHAEDRI FABULA DOCET, DOMINUS MAGNAM DILIGENTIAM PONIT. OLIM VENATORES COMPREHENSURI ERANT CERVUM, QUEM CANES E SILVAE LATIBULIS EXCITAVERANT....

Nelle sue faccende, come insegna la favola di Fedro, il padrone pone molta attenzione. Una volta dei cacciatori stavano per catturare un cervo, che i cani avevano fatto uscire dalle tane nella foresta.

L' animale, fuggendo per i campi, preso da un grande terrore, si dirige verso la vicina casa di campagna, e si rifugia nella stalla dei buoi. I buoi dicono così al cervo che si stava nascondendo: "O misero cervo, perché volesti correre senza motivo verso la morte? Infatti la casa degli uomini non sarà per te un rifugio, ma un pericolo". E il cervo risponde con voce supplichevole:

"Vi prego, amici, aiutatemi; presto, alla prima occasione, tornerò nei boschi con una veloce corsa". Perciò il cervo sta tutto il giorno nel bovile; verso la prima sera viene il bovaro, per portare ai buoi del fogliame, ma non lo vede, dopo vanno e ritornano tutte le persone della campagna, ma non si accorgono dell' animale, poi passa anche il fattore, ma non si accorge di niente. Allora il cervo lieto coi buoi per il rifugio sta per ringraziarli, quando uno di loro così lo avverte: "Certamente noi vogliamo la tua salvezza, ma se il padrone, che ha cento occhi, verrà, la tua vita sarà in grave pericolo". Appena detto, il padrone, tornando dalla cena, entra nella stalla, per esaminare i lavori dei servi.

E allora passa in rassegna tutto con molta cura, vede subito le alte corna del cervo e dopo aver chiamato i servi dice: "Uccidete l' animale, e portate via il suo corpo".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:47:18 - flow version _RPTC_G1.3