La facoltà degli occhi e il sistema visivo (Versione latino)

De videndi ratione deque cernendi natura diversas esse opiniones

Osserviamo che a proposito della facoltà di vedere e della (sua) natura  esistono contrastanti opinioni tra i filosofi.

Gli Stoici affermano che le cause del vedere siano l'emissione di raggi dagli occhi verso quelle cose, che possono essere viste, insieme all'azione dell'aria. Epicuro crede che da tutti i corpi affluiscano sempre certe immagini dei corpi stessi e che si introducano negli occhi e così si produce il senso della vista (la percezione visiva).

Platone ritiene che un certo tipo di fuoco e di luce esca dagli occhi ed esso, e questo unito e congiunto o con la luminosità del sole o con la luce di un'altra fonte (di un altro fuoco), grazie alla sua potenza e sostenuto da quella esterna, faccia in modo che noi distinguiamo qualunque cosa (quella) abbia colpito e illuminato.

Ma non si deve riflettere troppo a lungo su questo e bisogna servirsi del consiglio di quel celebre Neottolemo di Ennio, di cui abbiamo scritto sopra, il quale ritiene che si deve assaggiare la filosofia, non affogare in essa. (By Vogue)

Versione tratta da Aulo Gellio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:36 - flow version _RPTC_G1.3