Scipione Africano si sbarazza di un suo accusatore

Inizio: Scipio Africanus antiquior quanta virtutum gloria praestiterit et quam fuerit altus animi atque magnificus  ....

Fine: atque inde ad aedes eius cum laetitia et gratulatione solleoni prosecuta est.

Qui puoi vedere il testo latino completo

Grazie a moltissime cose, che egli ha detto e fatto, si disse che Scipione l’africano piuttosto anziano primeggiasse per una così grande fama di qualità, quanto fosse nobile d’animo e generoso e difeso da una tale coscienza di sé.

Quando il tribuno della plebe Marco Nevio lo accusava davanti al popolo e diceva che egli aveva ricevuto del denaro dal re Antioco, affinché fosse stipulata la pace con quella nazione del popolo romano in condizioni (per loro) troppo propizie (lett. favorevoli e propizie), e ugualmente riportava all’accusa certe altre azioni indegne per un uomo di tal genere, allora Scipione dopo aver pronunciato in precedenza poche altre parole, che la nobiltà della sua vita e la gloria esigevano, disse: “ oh quiriti, riporto alla memoria che oggi è il giorno nel quale ho vinto il fenicio Annibale, il più ostile al vostro potere, in una grande battaglia nel territorio africano e vi ho procurato una pace e una vittoria considerevole.

Dunque non siamo (cong. es.) ingrati davanti agli dei e, come ritengo opportuno, tralasciamo questo fannullone, per questo andiamo subito a ringraziare Giove ottimo massimo”. Dopo aver detto questo, si allontanò e iniziò a dirigersi sul Campidoglio. Allora l’intera adunanza, che si era radunata per pronunciare sentenza nei confronti di Scipione, tralasciato il tribuno, accompagnò Scipione sul Campidoglio e poi proseguirono a casa sua con gioia e con un ringraziamento solenne.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-09-11 06:48:28